Scopri il nostro mondo

Collabora con noi

Ri-Crearsi, progetto educativo per la rigenerazione urbana

New Life for Children con questo progetto si propone di realizzare attività educative e di socializzazione per i giovani di Tor Bella Monaca nel quartiere di Via dell’Archeologia, volte a riscoprire il valore dell’aggregazione e della relazione umana.

Ci proponiamo di aumentare l’accesso e la fruibilità ad azioni socio-educative estive rivolte alle famiglie del quartiere, in particolare ai giovani 6-17, attraverso percorsi educativi di qualità e relazioni di riferimento in grado di restituire momenti sani di socializzazione e spazi di ascolto in vista anche delle conseguenze causate dalla pandemia Covid-19.

Scarica la locandina

Location del progetto

Contesto

Il Municipio VI di Roma è noto per l’alto tasso di criminalità, tassi significativi di disoccupazione giovanile, lavoro in nero, alto livello di disagio sociale e bassi redditi pro capite. Tor Bella Monaca, in particolare, è tra i quartieri con il più alto indice di disagio sociale tra quelli di edilizia residenziale pubblica (<18,9 -Istat). Con l’emergenza Covid-19 nel 2020 i minori seguiti dai servizi sociali su nuova segnalazione sono stati 553 e le famiglie seguite su mandato dell'autorità giudiziaria sono state 320 (Direzione Socio-Educativa-21). Le segnalazioni inviate dalla scuola per le interruzioni sono state esponenziali a causa del Covid-19, aggirandosi sui 100 minori. I lunghi periodi di quarantena hanno prodotto un isolamento forzato e situazioni di coabitazione coatta, spesso in case anguste, che ha comportato un costo psicologico enorme per le famiglie più fragili (in condizione di povertà economica/educativa) e soprattutto nei minori. 

Risultati attesi

Risultato no. 1: Rafforzate le capacità individuali, familiari e sociali attraverso azioni educative e la reazione con un’equipe di psicologi e educatori professionali.

Risultato no. 2: Incentivate le attitudini del singolo e promuovere lo sviluppo delle capacità espressive verbali e corporee attraverso laboratori educativi.

Risultato no. 3: Ripopolare e riqualificare gli spazi urbani del quartiere. 

Obiettivi del progetto

Supportare le famiglie e i minori nella gestione dell’emergenza educativa, sociale ed economica attraverso la ripresa delle attività di socializzazione, di conoscenza inclusiva dell’altro, di un senso di collettività che passa attraverso la frequentazione dell’altro e dell’ambiente circostante.

Azioni

1. Laboratori educativi
Realizzazione di laboratori di gruppo nello spazio terrazzato pubblico in Via dell’Archeologia 2 per 3 turni alla settimana di circa 4 ore ciascuno con giovani dai 6 ai 17 anni. Saranno messi in campo workshop durante i quali verranno realizzati lavori individuali e di gruppo che mirano a rinforzare positivamente il singolo ed il tessuto sociale, cercando una rinnovata narrazione della propria storia di vita attraverso l’espressività, le emozioni corrispondenti, evidenziando competenze e talenti.


2. Ascolto Psicologico
Durante la realizzazione dei laboratori, i residenti del territorio, giovani e adulti, avranno a disposizione uno psicologo in grado di realizzare un percorso di prevenzione, intervento, promozione della salute mentale e sostegno in ambito psicologico al fine di migliorare la loro sfera individuale, familiare e comunitaria. Lo psicologo svolgerà i laboratori insieme all’equipe e si occuperà di intercettare gli utenti che manifestano il bisogno di dedicarsi un momento di ascolto e confronto.

3. Pacchi Alimentari
Distribuzione di pacchi alimentari per circa 10 famiglie del territorio in condizioni di particolare vulnerabilità. L’attività sarà realizzata in stretto coordinamento con le mamme del quartiere che intercettano le famiglie con maggiori necessità. Sono previste 4 distribuzioni di pacchi contenenti: olio, tonno, sale, farina, fagioli, biscotti, latte, pasta, pane, sugo, carne, ricotta, prosciutto, wurstel ecc..
 

Partner

Il progetto è realizzato in partnership con la Fondazione Paoletti, il Comitato informale R5, la ludoteca La Casa di Alice ed il Patrocinio del Municipio Roma VI delle Torri.

Per informazioni:
Tel: + 39 331 1605881
Mail: info@newlifeforchildren.org