Bella Lab

centro educativo per l'infanzia, l'adolescenza e la famiglia

Lavoriamo nel Municipio VI del Comune di Roma, il quartiere è quello di Tor Bella Monaca ed è un luogo molto significativo, carico di emozioni e di sfide.

Questo territorio è purtroppo noto per l’alto indice di criminalità, la disoccupazione giovanile, l'abbandono scolastico e l'alto disagio sociale. La situazione sociale nel quartiere è preoccupante.

Nel 2020 le bambine e i bambini seguiti dai servizi sociali su nuova segnalazione sono stati ben 553 e le famiglie seguite su mandato dell'autorità giudiziaria sono state 320 (Direzione Socio-Educativa-21). Le cause principali sono: difficoltà economica, emergenza alloggiativa, disoccupazione, violenza familiare, criminalità, dipendenza da alcol e da sostanze.

Nel corso del 2020 nel Municipio VI le segnalazioni inviate dalla scuola per le interruzioni sono cresciute esponenzialmente (a causa del Covid-19). Inoltre il 14% delle persone 15-34 anni non è occupata né inserita in un percorso di istruzione o di formazione.

Il nostro progetto nasce per contribuire a quel fondamentale potenziamento delle azioni socio-educative che sono presenti nel Municipio VI di Roma, in collaborazione con i Servizi Sociali e le Scuole del territorio. Il nostro obiettivo è fornire strumenti a bambini e giovani per superare le condizioni di disagio sociale e creare di opportunità di sviluppo.

Roma
0
Beneficiari diretti annuali
0
Beneficiari indiretti annuali

Storia del progetto

Nel 2021 sono state realizzate attività di distribuzione alimentare alle famiglie del quartiere di Tor Bella Monaca ed attività educative estive nella piazza di Via dell’Archeologia n°2 con l’obiettivo di riattivare la rete sociale soprattutto tra i minori dopo il periodo di lockdown che ha colpito il paese. L’iniziativa è stata realizzata con il patrocinio del Municipio VI Roma delle Torri.

Nel 2022 è stato avviato il Centro Educativo per l’Infanzia, l’Adolescenza e la Famiglia in Via di Tor Bella Monaca 451 con l’obiettivo di offrire al territorio servizi psico-socio-educativi di qualità volti al potenziamento delle capacità individuali dei giovani e delle famiglie del quartiere. Sono state inoltre realizzate azioni di potenziamento dell’offerta didattica nell’Istituto Comprensivo Melissa Bassi.

Obiettivo

Il progetto intende aumentare l’accesso e la fruibilità a servizi socio-educativi rivolti alle famiglie del quartiere di Tor Bella Monaca attraverso percorsi educativi nell’Istituto Comprensivo Melissa Bassi e l’accesso ad un centro aggregativo giovanile polifunzionale che offre strumenti di welfare e programmi multisciplinari.

Attività

Componente Educativa

Realizzazione di attività ludico-ricreative pomeridiane condotte da un’equipe educativa professionale

Realizzazione di laboratori artistici tra cui il Circo Sociale, Musica e Teatro per lo sviluppo delle abilità personali

Componente Psicologica

Attivazione di uno Spazio D’Ascolto Psicologico per i minori e le famiglie

Componente Sociale

Orientamento delle famiglie ai servizi del territorio in collaborazione con i servizi sociali locali

Componente Scolastica

Laboratori di Circo e Musica nell’Istituto Comprensivo Melissa Bassi

Realizzazione di workshop sulle tematiche relative alla valorizzazione della diversità, l’ascolto dell’io e dell’altro e l’inclusione nell’Istituto Comprensivo Melissa Bassi

Risultati attesi

1. Ridotto l’abbandono scolastico attraverso il loro riavvicinamento al mondo della scuola con programmi di sensibilizzazione e attività extracurriculari pomeridiane

2. Rafforzate le capacità individuali, famigliari e sociali volte al superamento delle problematiche quotidiane attraverso programmi multidisciplinari e la relazione con un’equipe di psicologi, educatori professionali con il supporto di maestri d’arte

Scheda progetto 1 (attivo)

Titolo: Potenziamento dell’offerta educativa per i minori del quartiere di Tor Bella Monaca attraverso programmi multisciplinari nelle scuole e azioni psico-socio-educative nel Centro Aggregativo Giovanile Polifunzionale.

Nazione: Italia

Regione: Lazio

Località: Municipio VI, quartiere Tor Bella Monaca.

Area d’intervento: educativa, psicologica, sociale, scolastica.

Beneficiari diretti: circa 185 giovani 6-17 anni con particolare attenzione ai minori segnalati dai servizi sociali locali, provenienti dalle Case Famiglia, presi in carico e in lista d’attesa al servizio Sismif e minori fuori dal sistema di cura e studenti dell’Istituto Melissa Bassi; 110 adulti, genitori, componenti delle famiglie dei giovani e residenti del quartiere.

Partner Locale: Istituto Comprensivo Melissa Bassi, Fondazione Patrizio Paoletti, Comitato di Quartiere, El Chentro Sociale, DICEA – La Sapienza.

Responsabile locale: Federica Moauro.

Durata: dicembre 2021 – novembre 2022