Periferie: un nuovo progetto a Roma

Tor Bella Monaca è una delle periferie più trascurate del nostro Paese. Troppo spesso ne parlano TV e giornali, raccontandoci solo gli aspetti più difficili: l’alto tasso di criminalità, la disoccupazione, l’abbandono scolastico… Come ben sappiamo, negli ultimi due anni la pandemia ha peggiorato la situazione di tutti i bambini e gli adolescenti che vivono situazioni complesse.

Sappiamo anche, però, che le risorse e il desiderio di bellezza e gioia sono rimaste lì, in attesa di fiorire nuovamente.


Per favorire tutte le risorse interiori (personali) ed esteriori (servizi per l’infanzia) New Life for Children con il sostegno del Dipartimento delle Politiche per la Famiglia e la partecipazione di Fondazione Paoletti ha attivato un progetto proprio a Tor Bella Monaca.


Inizialmente abbiamo ristrutturando uno spazio in disuso trasformandolo in un uno luogo che potesse accogliere sia i bambini che i loro genitori. Successivamente abbiamo aperto una sede dedicata al progetto nelle vicinanze di via dell’Archeologia. Parallelamente abbiamo anche attivato una partnership con l’Istituto scolastico Melissa Bassi per essere sempre a fianco dei bambini e dimostrare che la scuola è il posto più bello del mondo!


Infine, da aprile 2022 abbiamo aperto un Centro per l’Infanzia e la famiglia che realizza attività educative per il territorio.

 

Un progetto a sostegno dei bambini e delle famiglie

 

Il nostro intervento ha l’obiettivo di coinvolgere 185 bambini e ragazzi dai 4 ai 17 anni e 110 adulti in due luoghi di aggregazione. A scuola proponiamo attività di potenziamento dell’offerta didattica:

  • “Io, l’Altro e Noi!” 10 workshop sulla riscoperta di sè e la relazione con gli altri
  • colloqui con le famiglie
  • laboratori musicali
  • laboratori di circo sociale

Mentre presso il nostro Centro per le Famiglie realizziamo:

  • sportello d’ascolto psicologico 2 volte alla settimana
  • gruppi pomeridiani in inverno 3 pomeriggi, in estate tutti i giorni
  • “Io, l’Altro e Noi!” I 10 workshop nella scuola saranno riproposti al Centro
  • laboratori di circo sociale estivi
  • laboratori musicali estivi

Il progetto è sostenuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, attraverso il Dipartimento per le Politiche della Famiglia ed è realizzato in partnership con Fondazione Patrizio Paoletti, Dipartimento di Ingegneria Civile Edile e Ambientale Università La Sapienza di Roma, Istituto Comprensivo Melissa Bassi e il Comitato Di Quartiere “Nuova Tor Bella Monaca”.

 

Continua a leggere il nostro blog per rimanere aggiornato!

Altri contenuti dal Blog

News

La sfida educativa, un tema cruciale

In un mondo in rapida evoluzione, garantire alle nuove generazioni la possibilità di realizzare le proprie aspirazioni è vitale per il loro benessere personale, ma anche per il nostro benessere collettivo. Chi si occupa di educazione può fare la differenza, intervenendo in 4 macro-aree.

READ MORE

News

La scuola regala un futuro ai bambini del Congo

La mortalità infantile elevata, la malnutrizione diffusa, la scarsa copertura vaccinale e il difficile accesso all’acqua nella Repubblica Democratica del Congo costituiscono gli ostacoli maggiori al benessere dei bambini.

READ MORE

News

Il valore dell’arte per i bambini

L'arte non è “solo” uno strumento importante per stimolare la curiosità dei bambini, dare spazio e tempo alle loro emozioni e sostenerne le creatività. È anche una finestra aperta sul mondo.

READ MORE

News

Emozionarsi per imparare

Una scuola che fa entrare le emozioni in classe non è solo impegnata a offrire istruzione in senso classico, ma diventa un’istituzione “formativa” dell'essere umano.

READ MORE