New Life for Children compie 11 anni!

Lo scorso 25 ottobre abbiamo festeggiato il nostro undicesimo compleanno! Undici anni durante i quali New Life for Children è cresciuta molto, realizzando progetti in 9 Paesi in via di sviluppo, in contesti caratterizzati da povertà, mortalità infantile, violenza, disastri naturali, per regalare una nuova vita a tutti i bambini privati delle condizioni essenziali allo sviluppo della persona.

 

La nostra esperienza ci ha resi testimoni di una povertà che si eredita, come una catena maledetta che passa di generazione in generazione e che può essere spezzata solo portando educazione e istruzione in contesti dove i nostri operatori locali si trovano a lavorare in condizioni al limite dell’immaginabile.

Lavoriamo quindi al fianco di educatori, insegnanti, genitori sociali, desiderosi di formarsi, migliorarsi, fungere da catalizzatori del cambiamento. Questo approccio, nella nostra esperienza, ha fatto la differenza, sempre e comunque.

 

Fare progetti per New Life for Children significa costruire ambienti il più possibile adeguati allo svolgimento di un lavoro educativo, oltre a contribuire alla crescita delle organizzazioni locali che si sono raccolte con grande entusiasmo attorno alla nostra Mission.

 

Portare a scuola un bambino, garantire tutti i giorni un pasto caldo e cure mediche di base, combattere la rassegnazione verso il domani è stato l’obiettivo che ci ha fatto continuare il nostro lavoro oltre tutte le difficoltà, le paure, il senso di impotenza, i dubbi, i giorni no e quelli invece in cui il cambiamento ci è apparso possibile, ad ogni latitudine e in ogni condizione.

 

Abbiamo spento le nostre 11 candeline augurandoci di rimanere sempre fedeli alla nostra missione: portare speranza ai confini del mondo,  dove la vita vale poco perché si muore di disperazione, oltre che di fame e malattie.

 

Continua a leggere il nostro blog per rimanere aggiornato!

Altri contenuti dal Blog

News

Scuole disuguali

In Italia non tutti gli studenti hanno la stessa possibilità di beneficiare di servizi educativi fondamentali, come le mense le scolastiche e il tempo pieno. Le percentuali più basse si rilevano nelle regioni del Sud e nelle isole, dove si concentrano le famiglie con maggiori difficoltà economiche e si raggiungono alti livelli di dispersione scolastica.

READ MORE

News

Le neuroscienze incontrano l’arte nell’istruzione

Negli ultimi decenni ci siamo resi conto che l'arte e il pensiero creativo, se abbinati alla neuroscienza, contribuiscono a una comprensione più approfondita del cervello umano. Nel campo dell'istruzione, l'integrazione di neuroscienze e arte può assumere varie forme per migliorare le esperienze di apprendimento.

READ MORE

News

Amita e il diritto di andare a scuola

In Nepal, nella capitale Kathmandu, insieme a Fondazione Patrizio Paoletti e all’associazione APEIRON accogliamo le donne vittime di violenza domestica e i loro bambini in una casa rifugio.

READ MORE

News

Educazione e dispersione scolastica

Garantire la riuscita scolastica si configura così come un’azione di giustizia sociale, oltre che una necessaria strategia di occupazione e crescita. Ma per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile non è sufficiente far entrare i bambini a scuola: la riuscita scolastica è un lungo processo.

READ MORE