Il lascito, gesto di grande amore

Un passo nel futuro

Con un lascito testamentario a favore di New Life for Children, puoi portare avanti nel tempo il tuo impegno di solidarietà per tanti bambini in difficoltà, in Italia e nel mondo. 
Il tuo lascito è un gesto d'amore di grande valore, perché accompagnerà i bambini e le bambine nella crescita e li aiuterà a costruirsi un futuro migliore.

Basta poco per fare un lascito

Non è necessario possedere grandi patrimoni per fare un lascito, basta una piccola somma. Il tuo lascito verrà interamente utilizzato per sostenere i progetti di New Life for Children a favore dell'infanzia più disagiata. Se vuoi, puoi sostenere un progetto specifico: devi solo precisarlo nel testamento.

Non sono necessari grandi patrimoni
per accompagnarli nel futuro

Le quote del patrimonio

Per la legge italiana gli eredi legittimi (coniuge, figli, genitori) hanno diritto ad una quota del tuo patrimonio, detta “quota legittima”.

Puoi disporre della parte residua del patrimonio, la cosiddetta “quota disponibile”, a favore di altri soggetti. Per esempio un'organizzazione di tua fiducia, come New Life for Children.

In assenza di eredi legittimi e di un lascito testamentario a favore di enti o organizzazioni, il tuo patrimonio andrà allo Stato italiano.

Le forme del testamento

Il testamento può essere olografo, pubblico, segreto. In qualunque forma sia redatto, può essere revocato in ogni momento.


Il testamento olografo è la forma più semplice: basta scrivere su un foglio le proprie volontà, con data e firma in calce. Il testamento pubblico è redatto dal notaio, alla presenza di due testimoni. Deve essere datato e firmato dal testatore, dal notaio e dai testimoni.

Il testamento segreto è scritto, firmato e datato dal testatore, poi consegnato al notaio in busta chiusa e in presenza di testimoni.

Cosa puoi inserire in un lascito

Attraverso il tuo lascito potrai donare:

- beni immobili (terreni, fabbricati, case)

- beni mobili (automobili, opere d’arte, preziosi)
- denaro (anche piccole somme)
- titoli, buoni postali, azioni, fondi d’investimento
- polizze assicurative
- TFR (trattamento di fine rapporto lavorativo)


Il lascito è esente dalle imposte di successione e donazione e dalle imposte ipotecarie e catastali.

Il lascito, un gesto di grande amore