La nostra storia

New Life for Children

La nostra associazione nasce nel 2008 per volontà di un gruppo di persone che ha individuato nell'educazione lo strumento più valido per intervenire in contesti ad elevata complessità. Luoghi in cui povertà, conflitti e violenze hanno segnato fortemente persone e territorio e hanno inibito la crescita e lo sviluppo di intere comunità.

Il nostro obiettivo era contrastare il ciclo della povertà infantile favorendo un corretto processo educativo e ci fu chiaro da subito che per agire concretamente dovevamo sviluppare professionalità e modelli di intervento specifici.

In un’ottica di cooperazione, ci siamo attivati a supporto delle fasce sociali più deboli in diversi Paesi del mondo, mirando a ridurre lo sfruttamento minorile e l'analfabetismo. L'accesso a cure sanitarie, un'adeguata alimentazione, un'educazione di qualità ci sembravano le attività più indicate per intervenire con incisività garantendo effetti a medio e lungo termine.

La crescita di soggetti locali ci sembrò altrettanto importante, quindi decidemmo di supportare molte piccole realtà con percorsi di formazione pedagogica e manageriale al fine di migliorare l'impatto dei nostri progetti.

Infine, sopratutto oggi in una società post-pandemica, crediamo che sia indispensabile fornire anche un supporto psico-educativo a genitori e famiglie, per garantire un adeguato standard di benessere personale e famigliare.

Tutti i bambini hanno diritto ad una vita piena e soddisfacente.

Organizzazione della Società Civile (OSC)

New Life for Children è un'Organizzazione della Società Civile (OSC) accreditata presso l'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) sulla base dei parametri e dei criteri definiti nelle Linee Guida e deliberati dal Comitato Congiunto ai sensi dell'art. 26, comma 3 della Legge n. 125/2014.

L'Agenzia per la Cooperazione recepisce direttive, obiettivi ed indirizzi direttamente dal Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale (MAECI), tramite la Direzione generale per la cooperazione allo sviluppo.

L'Agenzia opera per lo sradicamento della povertà, la riduzione delle disuguaglianze, l’affermazione dei diritti umani e della dignità degli individui - compresa l’uguaglianza di genere e le pari opportunità -, la prevenzione dei conflitti e il sostegno ai processi di pacificazione.

Lo status di Organizzazione della Società Civile permette alla nostra associazione di contribuire alla realizzazione di questi obiettivi in concerto con le principali Istituzioni del nostro Paese e di aprire dialoghi istituzionali con le governance dei Paesi in cui si interviene, in base agli accordi bilaterali in essere.

AOI - Associazione delle organizzazioni italiane di cooperazione e solidarietà internazionale

L'Associazione delle organizzazioni italiane di cooperazione e solidarietà internazionale (AOI) è una rappresentanza sociale di Ong e associazioni di solidarietà e cooperazione internazionale riconosciute.

L'AOI ha come finalità la valorizzazione della più ampia pluralità degli attori sociali del volontariato, della solidarietà e della cooperazione internazionale. Il suo obiettivo è alimentare un confronto costruttivo che trasformi e aggiorni la cooperazione internazionale del nostro Paese, raccogliendo la sfida che il contesto globale impone.

New Life for Children è socio AOI da gennaio 2021.

Dal 2008 promuoviamo il benessere di bambini, ragazzi e famiglie.

clicca qui

Con la tua donazione puoi garantire protezione, cura ed educazione.

Attivati ora