Kenya

Questo progetto è per noi una magia. È nato nel 2019 dalla partecipazione di oltre 80 enti territoriali ad un nostro un bando destinato all'africa orientale. Da allora il grande lavoro del personale locale e dei nostri operatori non si è più fermato e con grande gioia rimaniamo al fianco di questi bambini.

Il Kenya è al 142° posto (su 187 Paesi) nella classifica dell'Indice di Sviluppo Umano (UNDP 2019), lo strumento che monitora l'accesso all'istruzione, il reddito economico per famiglia e l'aspettativa di vita.

Particolarmente in difficoltà sono le periferie di Nairobi (dove operiamo), tristemente note per la mancanza di igiene, l'assenza di servizi dedicati alla salute, le gravissime condizioni delle abitazioni e la presenza di allarmanti tassi di criminalità e tossicodipendenza, soprattutto tra i più giovani della popolazione.

Negli slum di Kibera e Dagoretti sono moltissimi i bambini e i ragazzi che abbandonano la scuola e cadono nei circuiti della prostituzione e dello sfruttamento minorile.

Kenya_13
0
Beneficiari diretti annuali
0
Beneficiari indiretti annuali

Storia del progetto

New Life for Children ha avviato il progetto nel 2019 attraverso un bando dedicato all’Africa sub-sahariana. È stata selezionata l’iniziativa in Kenya tra circa 80 proposte ricevute valutando la qualità dell’intervento, l’affidabilità del partner locale e la strategia di intervento che ha un impatto efficace sulla popolazione degli slum coinvolti.

Obiettivi

Garantire un’educazione di qualità ai bambini che vivono in condizioni di estrema vulnerabilità negli slum di Dagoretti e Kibera (Nairobi) e Limuru e Nyeri (Limuru e Nyeri Contee) al fine di contrastare la dispersione scolastica e migliorarne le condizioni psicofisiche.

Attività

Componente educativa

Realizzazione di laboratori didattici con gli studenti per il supporto all’apprendimento.

Distribuzione di kit didattici.

Fornitura di libri alle biblioteche alle scuole coinvolte.

Fornitura di equipaggiamenti sportivi (palloni, corde, reti da pallavolo ecc..).

Componente sanitaria

Assistenza sanitaria di base focalizzata sulla prevenzione e la cura attraverso visite mediche presso la clinica partner.

Acquisto e fornitura di medicinali di base.

Componente alimentare

School Feeding Program per le scuole coinvolte.

Componente formativa

Svolgimento di un seminario di formazione per i docenti e operatori scolastici.

Integrazione dei nuovi metodi di insegnamento nel programma formativo annuale.

Risultati attesi

1. Potenziata l’offerta educativa delle scuole locali degli slum di Dagoretti, Kibera, Limuru e Nyeri attraverso la formazione nel campo pedagogico degli insegnanti e la fornitura di attrezzature scolastiche.

2. Aumentata la frequenza e il rendimento scolastico degli studenti nelle baraccopoli coinvolte attraverso nuovi metodi di apprendimento e l’accesso ai servizi di assistenza primaria per gli studenti più vulnerabili.

Scheda progetto 1 (concluso)

Titolo: Scuole nel Mondo – Kenya

Nazione: Kenya

Regione: Nairobi

Località: Nairobi (slum di Dagoretti e Kibera)

Area d’intervento: educativa, sanitaria, alimentare.

Beneficiari diretti annuali: 368 bambini in età scolastica (2-10 anni).

Partner Locale: Somirenec – Social Ministry Research Network Center, Stephen Preparatory, Havard Preparatory e St. Michael Nursery

Responsabile locale: Mary Wairia

Durata: 2019-2021

Scheda progetto 2 (attivo)

Titolo: Scuole nel Mondo – Kenya

Nazione: Kenya

Regione: Nairobi, Limuru and Nyeri Contee

Località: slum di Dagoretti e Kibera, Limuru and Nyeri

Area d’intervento: educativa, sanitaria, alimentare, formativa

Beneficiari diretti annuali: circa 713 bambini in età scolastica (2-10 anni)

Partner Locale: Somirenec – Social Ministry Research Network Center, Stephen Preparatory, Havard Preparatory, St. Michael Nursery, Chesire Home for the disability, Wandumbi Special School, Nyina Wa Numbi Health Service

Responsabile locale: Mary Wairia

Durata: 2022 in corso