Scopri il nostro mondo

Collabora con noi

Allenarsi alla bellezza: la strada, il viaggio e tutto il resto

Scampia, VIII Municipalità del Comune di Napoli, è un territorio che richiede interventi socio-educativi di qualità che aiutino i giovani a sviluppare competenze e abilità in grado di contrastare le condizioni di povertà economica ed educativa in cui versa il quartiere.

L'intervento propone azioni svolte direttamente nella scuola pubblica locale attraverso un lavoro co-partecipato con il gruppo docente e attività di didattica non formale per aumentare il coinvolgimento degli studenti alle lezioni.

La progettualità attivata offre inoltre l’accesso ad attività extrascolastiche, ludico-ricreative e di formazione per i giovani, confermandosi come servizio sussidiario locale.

Il progetto è realizzato in partnership con Circo CorsaroFondazione PaolettiL'uomo e il legnoChi rom e... chi no e l'Istituto Comprensivo Virgilio IV.

Si ringrazia, inoltre, il Fondo di Beneficenza di Intesa SanPaolo per il supporto concesso.

Obiettivo del progetto

Contribuire a contrastare il fenomeno della povertà educativa nel quartiere di Scampia attraverso l’accesso ad azioni socio-educative che intervengono sulla mobilitazione delle risorse locali e sul potenziamento dei sistemi di welfare comunitario

Azioni in corso

1. Interventi educativi volti a contrastare il disagio giovanile;
2. Azioni di contenimento della dispersione scolastica;
3. Laboratori extrascolastici di circo sociale;
4. Incontri con le famiglie;
5. Formazione dei docenti.

Risultati

1. Facilitata la frequenza scolastica di 100 studenti della scuola secondaria di I grado locale e potenziate le strategie educative verso i minori maggiormente a rischio di abbandono scolastico;

2. Aumentato l’accesso a servizi ricreativi ed educativi che intervengono sul potenziamento delle life skills di 85 giovani in particolare condizione di vulnerabilità.

Per informazioni:
Tel: + 39 06 93563790
Mail: info@newlifeforchildren.org