Inaugurato a Tor Bella Monaca il Centro educativo “BellaLab”

Venerdì 4 novembre abbiamo inaugurato “BellaLab”, il centro educativo per l’infanzia, l’adolescenza e la famiglia di Tor Bella Monaca, nella periferia di Roma. L’inaugurazione è avvenuta alla presenza dell’Assessore alle Politiche Sociali Romano Amato, che ha portato i saluti di Nicola Franco Presidente del Municipio.

 

In partnership con la Fondazione Patrizio Paoletti per gli anni 2022/2023 i nostri progetti, che prevedono la divulgazione di strumenti educativi nelle scuole e sul territorio nazionale, si concentrano sulle periferie.
“Il progetto del centro educativo nasce due anni fa” – racconta Marco Benini, presidente di New Life for Children e pedagogista di Fondazione Paoletti – “da un momento di riflessione sulle condizioni in cui versava il nostro Paese e in cui abbiamo fortemente sentito la necessità di continuare a prefigurare il nostro futuro. Un futuro che si crea con le persone giorno per giorno, passo dopo passo, mettendo a disposizione delle famiglie, dei bambini e dei ragazzi uno spazio in cui poter veder riconosciuta la propria persona, i propri talenti e trovare strumenti per andare oltre il disagio”.

 

L’iniziativa intende offrire al territorio programmi multidisciplinari ed interventi di cura educativa che sappiano rispondere alle complesse situazioni di disagio con cui l’infanzia, l’adolescenza e la genitorialità entrano in contatto nel quartiere.
Attraverso programmi socio-educativi, sviluppati anche in partnership con istituzioni e scuole locali, BellaLab si pone come un progetto educativo, terapeutico, solidale e di aggregazione integrativo all’offerta pubblica, volto a contrastare il grave fenomeno della dispersione scolastica e a promuovere il benessere psico-fisico dei bambini e delle loro famiglie.

 

“Dobbiamo tutti insieme combattere l’assuefazione al disagio. Per far questo ci vuole BellaLab insieme a tutte le altre iniziative del territorio. Ci vuole un valore di squadra. Ed è quello che stiamo cercando di fare con il piano sociale”. Sono queste le parole con cui Romano Amato, Assessore alle Politiche Sociali del Municipio VI, ha aperto il suo intervento durante l’inaugurazione.“Perché tutti parlano di rete, ma esiste un solo peschereccio che è l’Istituzione. Se tutte le reti riportano all’Istituzione si può fare un lavoro di programmazione produttivo. Questa è la sfida che stiamo portando avanti nel territorio. E chiediamo a tutti aiuto e sostegno e condivisione di questo percorso. Per questo vi auguro buon lavoro e vi ringrazio per quanto fate. Noi siamo a vostra completa disposizione per navigare insieme”.

 

“In alcuni luoghi particolarmente complessi” – ha concluso Benini – “bisogna convogliare risorse educative, impegnandoci a trasferire strumenti alle famiglie e prendendoci cura, insieme a loro, di bambini e bambine. È attraverso l’ascolto del quartiere, dei suoi bisogni, delle sue persone, delle famiglie e dei bambini che il nostro progetto ha cambiato forma nel tempo adattandosi al territorio e continuerà a farlo per rispondere sempre meglio ai bisogni di crescita dei più giovani”.

 

Continua a leggere il nostro blog per rimanere aggiornato!

Il Presidente di New Life for Children Marco Benini e il suo team educativo inaugurano il Centro Educativo per l'infanzia, l'adolescenza e la famiglia di Tor Bella Monaca
L'inaugurazione del BellaLab, a Tor Bella Monaca (RM)

Altri contenuti dal Blog

News

Scuole disuguali

In Italia non tutti gli studenti hanno la stessa possibilità di beneficiare di servizi educativi fondamentali, come le mense le scolastiche e il tempo pieno. Le percentuali più basse si rilevano nelle regioni del Sud e nelle isole, dove si concentrano le famiglie con maggiori difficoltà economiche e si raggiungono alti livelli di dispersione scolastica.

READ MORE

News

Le neuroscienze incontrano l’arte nell’istruzione

Negli ultimi decenni ci siamo resi conto che l'arte e il pensiero creativo, se abbinati alla neuroscienza, contribuiscono a una comprensione più approfondita del cervello umano. Nel campo dell'istruzione, l'integrazione di neuroscienze e arte può assumere varie forme per migliorare le esperienze di apprendimento.

READ MORE

News

Amita e il diritto di andare a scuola

In Nepal, nella capitale Kathmandu, insieme a Fondazione Patrizio Paoletti e all’associazione APEIRON accogliamo le donne vittime di violenza domestica e i loro bambini in una casa rifugio.

READ MORE

News

Educazione e dispersione scolastica

Garantire la riuscita scolastica si configura così come un’azione di giustizia sociale, oltre che una necessaria strategia di occupazione e crescita. Ma per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile non è sufficiente far entrare i bambini a scuola: la riuscita scolastica è un lungo processo.

READ MORE