Accanto ai bambini nelle favelas di Rio de Janeiro

Il Brasile è un Paese immenso, in cui immense città si alternano a maestose foreste. Il 7,4% dei suoi 206 milioni di abitanti vive sotto la soglia di povertà, il 6% sopravvive in quegli agglomerati di baracche e fogne a cielo aperto, che qui chiamano “favelas”.

 

Sono ben 11 milioni le persone che abitano questi luoghi, dovel tasso di mortalità e criminalità sono altissimi e le condizioni igienico-sanitarie sono tra le peggiori al mondo. 

 

In Brasile il numero di atti violenti, realizzati dai minori oppure perpetrati nei loro confronti, è superiore al numero di atti violenti rilevati nei Paesi in guerra.

Dal 2013 New Life for Children è presente in Brasile e dal 2019 opera nella favela Malvinas di Macaè, alle porte di Rio de Janeiro, un luogo molto lontano dal Paradiso. In un contesto di immensa povertà e degrado morale, migliaia di bambini cresciuti in strada percorrono l’unica via che viene loro mostrata: quella della criminalità.

 

Da settembre 2020 abbiamo avviato un progetto a sostegno di bambini e adolescenti della favela di Malvinas.

 

Offriamo attività di sostegno scolastico e l’instaurarsi di relazioni positive con adulti competenti ai bambini tra i 6 e i 14 anni, attraverso azioni socio-educative che contrastano l’entrata dei giovanissimi nei circuiti della criminalità e delle tossicodipendenze.

 

Beneficiari del progetto sono oltre 100 bambini e adolescenti che vivono in condizioni di povertà assoluta e nessun accesso all’istruzione, con i genitori in carcere, utilizzati dai trafficanti di droga e armi per avvistare la polizia, vittime di abusi sessuali, con gravi deficit scolastici. A beneficiare del progetto sono anche 10 genitori. Al fianco di bambini e genitori ci sono 15 operatori locali.

 

Il progetto è stato realizzato in partnership con Poscris “Podemos Ser Crianças Saudaveis” ONG, grazie a un finanziamento ricevuto dalla Chiesa Valdese attraverso il contributo dell’Otto per Mille.

 

Continua a leggere il nostro blog per rimanere aggiornato!

Altri contenuti dal Blog

News

Giorni speciali per i bambini di Tor Bella Monaca

L’altro ieri siamo andati in gita! L’ultima di 3 uscite pensate apposta per i bambini che partecipano alle attività estive del Centro Educativo per l’Infanzia, l’Adolescenza e la Famiglia di Tor Bella Monaca. Perchè al Centro si sta bene, ma andare a scoprire cosa c’è fuori ci regala nuove emozioni! Ecco cosa ci racconta Federica, […]

READ MORE

News

Un’estate di sorrisi al Centro di Tor Bella Monaca

Dal 20 giugno per 2 mattine e 3 pomeriggi dal lunedì al venerdì, siamo “tutti presenti e sull’attenti!” al Centro Educativo per l’Infanzia, l’Adolescenza e la Famiglia di Tor Bella Monaca.   Le giornate sono pienissime, di bambini e divertimento. Accogliamo i nostri bimbi con un bel momento di saluto, iniziamo giocando liberamente e poi […]

READ MORE

News

Roma: arrivano le attività estive

Dal 23 maggio accogliamo le domande di iscrizione alle attività estive nel nuovo “Centro Educativo per l’Infanzia, l’Adolescenza e la Famiglia” di Tor Bella Monaca, che si terranno dal 20 giugno al 12 agosto per bambini e ragazzi dai 4 ai 17 anni. La frequenza alle attività  è gratuita.     Oltre a giocare tanto […]

READ MORE

News

Un grazie di CUORE a chi ci aiuta!

Fortunatamente sono migliaia le persone che, con un cuore generoso e sensibile, ci aiutano a camminare a fianco di tanti bambini e bambini in Italia e nel mondo, per sostenerli nella loro crescita e formare gli adulti di domani. Grazie di cuore a tutti coloro che si sostengono, perché è una scelta che afferma l’immenso valore della […]

READ MORE