Scopri il nostro mondo

Collabora con noi

Il Perù rimane una delle zone più colpite in Sud America da povertà e indigenza: il paese manca di una visione articolata dello sviluppo locale, dell'organizzazione collettiva, della gestione delle risorse naturali e delle attività produttive, con conseguenze critiche per l'infanzia.

Nelle Ande e in Amazzonia il 50% dei minori dai 14 ai 17 anni lavora, prevalentemente nell'agricoltura. Nella regione di Loreto le condizioni di vita dei piccoli agricoltori sono molto precarie, la popolazione rurale vive il problema della malnutrizione, che semina vittime soprattutto tra i più piccoli, impedendo un ricambio generazionale nei principali lavori di sussistenza locale.

New Life for Children lavora in questa regione presso le comunità fluviali di Hipolito Unanue e Payorote, sul Rio delle Amazzoni. I progetti hanno rivoluzionato positivamente il modo di vivere delle due comunità, abbattendo del 100% la mortalità infantile e garantendo a tutti i bambini un'istruzione all'avanguardia fino alla fine del ciclo secondario.

Storia del progetto

New Life for Children ha iniziato a lavorare in Perù nel 2008 con un progetto a Villa Marìa del Triunfo, nella regione di Lima, volto alla riduzione del lavoro infantile e al miglioramento della scolarizzazione dei bambini della comunità di Paraìso Alto. Il progetto si è concluso nel 2010.

Sempre nel 2008 è stato avviato nella foresta amazzonica, e più precisamente nella comunità di Hipolito Unanue, un progetto di alfabetizzazione, supporto alimentare, supporto sanitario e formazione dei docenti.

Nel 2015 New Life for Children ha adottato una seconda comunità lungo le rive del Rio delle Amazzoni, la comunità nativa di Payorote. Anche qui l'intervento di New Life for Children è di tipo educativo, sanitario, alimentare e formativo.

Obiettivi

Migliorare l'offerta educativa del programma scolastico delle due comunità beneficiarie.

Assicurare una totale copertura sanitaria per tutti i membri di entrambe le comunità.

Contrastare l'emergenza malnutrizione dei bambini sottopeso e malnutriti.

Formare i docenti sulle più aggiornate tecniche e strumenti in campo pedagogico.

Supportare con finanziamenti di micro-credito due attività, un allevamento avicolo ed un bio-orto, che siano in grado di generare in modo sostenibile un'entrata economica in entrambe le comunità.

Attività in entrambe le comunità

Componente Educativa:

Erogazione di 4 borse di studio per corsi professionalizzanti.
Realizzazione di un programma di doposcuola.
Distribuzione di un kit scolastico ad ogni alunno.
Svolgimento di un corso di informatica.

Componente Sanitaria:

Visite mediche mensili garantite a tutti i membri della comunità.
Fornitura di medicinali di base per la cura di infezioni minori.
Attività di formazione dei promotori di salute ed ostetriche.
Supporto pre- e post-parto alle donne in gravidanza.

Componente Alimentare:

Fornitura di latte in polvere per i bambini denutriti e malnutriti.
Fornitura di 2 pasti al giorno per tutti gli alunni e per l'intera durata dell'anno scolastico.

Componente Formativa:

Due seminari di formazione pedagogica (Lima & Iquitos).
Formazione di adulti al ruolo di agenti educativi.
Realizzazione di una piattaforma di e-learning e fornitura materiali di formazione pedagogica.

Componente d'Emancipazione:

Produzione e allevamento avicolo.
Installazione e coltivazione di un Bio-orto.

Risultati

Risultato n.1

Miglioramento delle condizioni di vita e di sviluppo delle due comunità attraverso il miglioramento dell'offerta scolastica per 122 bambini ad Hipolito Unanue e 102 bambini a Payorote.

Risultato n.2

Miglioramento dello stato di salute della comunità di Hipolito Unanue (310 abitanti) e di Payorote (234 abitanti).

Risultato n.3

Fornitura di sostegno alimentare a 122 bambini a Hipolito Unanue e 102 bambini a Payorote, con particolare attenzione a quelli denutriti e malnutriti.

Risultato n.4

Aumento dell'efficacia dell'intervento educativo da parte dei 137 docenti e dei 123 genitori attraverso il miglioramento delle conoscenze pedagogiche.

Risultato n.5

Miglioramento permanente della sicurezza economica della comunità di Hipolito Unanue (310 abitanti) e di Payorote (234 abitanti) attraverso l'avviamento di due progetti di micro-credito.

Progetto no.1 (concluso)

Titolo: Riduzione del lavoro infantile e miglioramento della scolarizzazione nella comunità di Paraìso Alto

Nazione: Perù

Regione: Lima

Località: Paraìso Alto y Manantial, Lima, eravamo qui

Area d'intervento: Assistenza Alimentare - Conclusa; Assistenza Sanitaria - Conclusa; Formazione - Conclusa; Riqualificazione Scuola - Conclusa

Beneficiari diretti: 150 alunni coinvolti nel programma "Scolarizzazione di base" e "Screening medico"; 30 docenti coinvolti nei programmi scolastici; 80 operatori coinvolti nei percorsi formativi.

Partner Locale: CESIP

Responsabile locale: Massimiliano Gattei

Finanziato da: Fondazione Patrizio Paoletti

Durata: gennaio 2008 - dicembre 2010

Progetto no.2 (attivo)

Titolo: Progetto di miglioramento delle condizioni di vita e educabilità di bambini e bambine della comunità amazzonica di Hipolito Unanue

Nazione: Perù

Regione: Loreto

Località: Hipolito Unanue, siamo qui

Area d'intervento: Borse di Studio - Attiva; Assistenza Alimentare - Attiva; Assistenza Sanitaria - Attiva; Formazione - Attiva; Micro-credito - Attiva; Riqualificazione Scuola - Conclusa

Beneficiari diretti: 310 membri della comunità, 122 bambini in età scolastica, 137 docenti scolastici ed universitari, 93 genitori, 4 donne in gravidanza e 2 ragazzi adolescenti

Partner Locale: Caritas (fino al 2017) Yachay Wasi (dal 2018)

Responsabile locale: Nancy Herrera

Durata: gennaio 2008 - oggi

Progetto no.3 (attivo)

Titolo: Progetto di miglioramento delle condizioni di vita e educabilità di bambini e bambine della comunità amazzonica di Payorote

Nazione: Perù

Regione: Loreto

Località: Payorote, siamo qui

Area d'intervento: Borse di Studio - Attiva; Assistenza Alimentare - Attiva; Assistenza Sanitaria - Attiva; Formazione - Attiva; Micro-credito - Attiva; Riqualificazione Scuola - Conclusa

Beneficiari diretti: 234 membri della comunità, 102 bambini in età scolastica, 30 genitori, 6 donne in gravidanza e 2 ragazzi adolescenti

Partner Locale: Yachay Wasi

Responsabile locale: Nancy Herrera

Durata: gennaio 2015 - oggi