Scopri il nostro mondo

Collabora con noi

Il Nepal è caratterizzato da un altissimo tasso di povertà, con un quarto della popolazione sotto la soglia nazionale di sussistenza. I servizi sanitari sono insufficienti: la difficoltosa geografia del paese ha da sempre limitato la loro disponibilità, in particolare nelle zone rurali.

Le condizioni del paese sono state aggravate dal catastrofico sisma che l'ha colpito il 25 aprile del 2015, lasciando sul territorio cicatrici profonde e una difficile ricostruzione. Il nostro progetto nel paese ha lo scopo di garantire l'istruzione dei bambini di Jharlang ed il loro sostegno psicologico nel contesto post-sisma.

Al momento del terremoto, nel villaggio di Jharlang abitavano 825 famiglie: tutte quante hanno perduto la casa, i magazzini con le derrate alimentari ed il bestiame (unica risorsa). Tutte le scuole della zona sono state rase al suolo. Da allora, in attesa della ricostruzione degli edifici scolastici, le lezioni sono state tenute in strutture precarie costituite da pali che sorreggono teli di plastica.

Storia del progetto

New Life for Children ha avviato il progetto "Tutori di Resilienza Nepal" volto a formare insegnanti e operatori sociali sulle più aggiornate tecniche in campo pedagogico, per aiutarli ad un accompagnamento empatico dei propri alunni, traumatizzati dal sisma. Il progetto è stato avviato a gennaio 2016 e concluso a gennaio 2017.

Per gli ottimi risultati ottenuti sul territorio nepalese si è deciso di proseguire con il progetto "Safer Schools" avviando la costruzione di un edificio scolastico a giugno 2017 e consegnandolo ufficialmente alle autorità locali a giugno 2018.

Obiettivi

Assicurare l'istruzione primaria dei bambini di Jharlang all'interno di un'adeguata struttura scolastica.

Formare i docenti locali sulle più aggiornate tecniche e strumenti in campo pedagogico.

Costruire un edificio scolastico nel remoto villaggio di Jharlang, provvedendo all'acquisto dei materiali ed al loro trasporto.

Attività

Componente Educativa:

Svolgimento per intero del programma educativo della scuola primaria come previsto dal Ministero dell'Educazione nepalese.

Componente Formativa:

Svolgimento di un ciclo di seminari di formazione e di aggiornamento per i docenti, insegnando loro pratiche didattiche e pedagogiche aggiornate.

Componente Infrastrutturale:

Acquisto del materiale necessario per la costruzione dell'edificio scolastico.
Organizzazione in loco dell'approvvigionamento delle risorse necessarie alla costruzione, tramite mobilitazione della popolazione locale.
Trasporto del materiale acquistato fino a Jharlang: l'operazione risulta piuttosto impegnativa poiché le strade sono quasi inesistenti.
Costruzione della scuola sotto la supervisione di un geometra locale.

Risultati

Risultato no.1

I beneficiari del progetto, residenti a Jharlang, hanno ripreso le lezioni e stanno recuperando i mesi persi.

Risultato no.2

La qualità dell'educazione primaria offerta ai bambini viene potenziata, consentendo loro di sviluppare competenze disciplinari e comportamenti che ne hanno agevolato il buon rendimento scolastico.

Risultato no.3

I docenti migliorano l'efficacia del proprio intervento educativo grazie all'aggiornamento delle loro conoscenze pedagogiche e metodologie didattiche.

Risultato no.4

La disponibilità di un nuovo edificio scolastico garantisce un netto miglioramento delle condizioni di operatività del corpo docente e di apprendimento dei bambini.

Progetto no.1 (concluso)

Titolo: Tutori di Resilienza Nepal

Nazione: Nepal

Regione: Bagmati

Località: Katmandu, eravamo qui

Area d'intervento: Formazione - Concluso

Beneficiari diretti: 25 assistenti e operatori sociali di Casa Nepal

Partner Locale: APEIRON Onlus

Responsabile locale: Barbara Monachesi

Durata: aprile 2016 - giugno 2016

Progetto no.2 (attivo)

Titolo: Safer Schools

Nazione: Nepal

Regione: Dhading

Località: Jharlang, siamo qui

Area d'intervento: Costruzione Edificio Scolastico - Attiva; Formazione - Attiva

Beneficiari diretti: 80 alunni della scuola primaria di Jharlang e 25 docenti scolastici e educatori

Partner Locale: APEIRON Onlus

Responsabile locale: Barbara Monachesi

Durata: giugno 2017 - giugno 2018